Juve fondata prima del Toro? Ne siete così sicuri?

 

Con l’arrivo del derby della Mole, arrivano i classici sfottò tra i tifosi granata e la minoranza strisciata: consapevoli appunto del fatto che trovare un torinese che tifi Juve sia come trovare Manenti a Parma, i sostenitori bianconeri dicono di essere la prima squadra sorta sul suolo torinese. Ne sono così sicuri?

La Juventus è stata fondata nel 1897 da un gruppo di liceali torinesi e partecipa per la prima volta al campionato italiano nel 1900. Nel 1894 viene fondata la Football Club Torinese, celebre squadra dalla maglia arancione e nero, colori ripresi per la terza maglia del Toro in occasione del centenario nel 2006. Nel 1900 la squadra assorbì l’Internazionale Torino, squadra la cui prima maglia fu di color granata. La Football Club Torinese, il 3 dicembre 1906, accogliendo alcuni dissidenti della Juventus, si trasformò in Football Club Torino.

Le origini del Toro risalgono quindi al 1894, che viene prima del 1897; ma, d’altronde, cosa ci si può aspettare da chi ritiene che 29+1=32?

 

E tu, che ne pensi? Faccelo sapere lasciando un commento